Abbiamo già parlato di come le persone, dopo i fatti Cambridge Analytica abbiamo perso fiducia nella comunicazione online. Sono sempre più diffidenti e alla ricerca dell’autenticità di un marchio.
Ecco perché questo fattore sarà uno degli elementi più importanti per una comunicazione efficace, soprattutto quando ci si rivolge ai più giovani.
Bisogna ritornare alle origini.
In un mondo in cui la stima dell’engagement creato dai bot si aggira intorno al 15%, si va sempre più a cercare l’autenticità! Community piccole e micro influencer diventano sempre più preziosi perché arrivano alle persone guadagnandosi la loro fiducia.
Uno dei primi cambiamenti che la necessità di trasparenza e autenticità ha promosso è stata la possibilità di partnership con Instagram. Ufficializzare il rapporto di lavoro in modo chiaro e senza sotterfugi tra il marchio e le persone che hanno visibilità all’interno di una community.

Con questo sistema si rendere ufficiale la collaborazione. L’utente non si sente preso in giro, ma rincuorato perché gli viene fornito uno strumento in più per poter valutare il prodotto!
Alcuni consigli…
Real Time: cercate di ‘interagire con i vostri utenti in tempo reale, fornite un servizio di Customer Service che li faccia sentire importanti, prestate attenzione ai chi è già fidelizzato, rendete prezioso e importante il loro contributo.

Video: sempre al grido dell’Autenticità! vi consigliamo di create video che, anche se non sono grandi produzioni, vi raccontino! Siate onesti! Prediligete i formati verticali che possono essere utilizzati nelle Stories di Instagram e Facebook.
Realtà aumentata: offrire ai vostri utenti delle esperienze totalizzanti con la realtà aumentata vi darà la possibilità di catturare la loro attenzione.

Data: gli utenti sono sempre più interessanti a comprendere la provenienza delle informazioni e soprattutto a quale sia la destinazione dei loro dati personali. Questo ha portato alla crescita di contenuti pensati per canali privati quali gruppi e chat.
WhatsApp Stories è una delle funzioni che ha un grande potenziale.

Per ulteriori informazioni o per confrontarsi su questi argomenti potete iscrivervi alla nostra community, contattarci e seguirci su Facebook.