Brand Identity, il modo migliore per affermare il tuo brand.

Abbiamo già discusso della Brand Identity e della sua importanza. Oggi vediamo in maniera più approfondita come strutturarla e il perché sia così importante per emergere nel mondo del digitale.

Lo scopo è quello di far innamorare gli utenti del tuo brand, facendoli appassionare ai tuoi valori e a ciò che fai, esaltando i tuoi pregi (punti di forza) e anche qualche piccolo difetto (punti deboli) che ti rendono più umano! A tutti sta antipatica la perfezione 😉

Cos’è la Brand Identity?

Brand Identity

Il branding è ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza” – Jeff Bezos

A queste persone dobbiamo dare le informazioni giuste, raccontare il nostro brand! Ecco che ci viene in aiuto la Brand Identity, nel concreto: ciò che un brand dice e racconta, quali sono i suoi valori, come comunica il suo prodotto e cosa vuole che le persone sentano quando interagiscono con esso.

Come strutturare la Brand Identity

  1. Individuare le mission
  2. Individuare il pubblico
  3. Progettare il logo e l’immagine coordinata
  4. Integrare il linguaggio che si vuole usare per connettersi, pubblicizzare e incarnare le propria identità sui social media e più in generale on-line.
  5. Monitorare il brand e mantenere sempre ben chiara l’identità del brand

Cosa ci rende unici? Perché dovrebbero sceglierci?

L’individuazione della propria mission e gli obiettivi è fondamentale per la costruzione della brand identity.

Brand Identity: unicità

Come individuarli? rispondi a queste domande

  • Descrizione brand (chi siamo, mission…)
  • Prodotti/servizi
  • Cosa lo contraddistingue dai concorrenti? Perché le persone dovrebbero scegliere i tuoi prodotti/servizi?
  • Obiettivi generali/anno

Beachhead del brand

Questo concetto viene dalla strategia militare e consta nel conquistare una piccola area di confine che diventerà una roccaforte dalla quale l’esercito avanzerà verso il resto del territorio.

Nel marketing, l’idea è di concentrare le risorse su una piccola area di mercato per trasformarla nel proprio punto di forza prima di pensare ad un mercato più ampio.

Quali domande porsi per capire la tua Beachhead?

Per iniziare prova a rispondere ad alcune domande che ti permetteranno di comprendere meglio il tuo brand.

  • Dove vorrai sviluppare il tuo brand?
  • Quali sono le piattaforme più adatte per raccontare il tuo brand?

Rispondere a queste domande non è semplice, soprattutto hai necessità di aver sviluppato in maggiore consapevolezza sul proprio target.

  • Quanto è grande il pubblico al quale di riferisci? è di nicchia? hai un quantitativo numerico approssimato?
  • Quali mezzi di comunicazione prediligono? Online o Offline?
  • Dove reperiscono le informazioni?
  • Online? quali strumenti utilizzano? Blog, social, forum, newsletter, e-book? Quali nello specifico
  • Offline? Giornali generalisti, riviste specializzate, volantini informativi? Quali nello specifico

Quando conoscerai meglio il tuo target riuscirai a comprendere maggiormente come parlare con loro. Quali piattaforme utilizzare e cosa inserire nella content strategy.

Ricordiamoci che la Beachhead è una strategia militare, quindi non può mancare l’analisi dei competitor. Punto chiave nella strutturazione della Brand Identity

  • Cosa li rende dei brand di successo?
  • Quali sono i margini di miglioramento che posso applicare al mio brand per superarli?

Logo e immagine coordinata

“Il design è l’ambasciatore silenzioso del vostro marchio” – Paul Rand

Dopo aver analizzato il proprio brand, possiamo passare all’ideazione del marchio.

Il logo

È la parte più riconosciuta di qualsiasi brand,è presente ovunque, dal sito web ai biglietti da visita, agli annunci online e alla pubblicità cartacea. Elemento molto importate, sarà la prima cosa che l’utente vedrà, il primo punto di riferimento per la Brand Identity.

Brand Identity: Coca Cola

Interesting Form

I prodotti, il packaging o il modo in cui vengono presentati i servizi, sono molto importanti e anch’essi svolgono un ruolo nella identità aziendale. Difatti creare una rappresentazione visiva di tutto ciò che compone l’azienda aiuterà a viluppare il senso di familiarità nei consumatori.

La tavolozza di colori

Lo sviluppo di una tavolozza di colori ti permetterà di valorizzare l’identità del brand, vi aiuterà a creare grafiche uniche, pur rimanendo fedeli all’identità del marchio.

L’importanza della comunicazione: presta attenzione a ciò che dici

Per costruire una forte Brand Idenity bisogna prendere in considerazione il rispetto che il brand acquisisce sull’audience. Come ottenerlo? Semplice, attraverso il modo di comunicare del brand. L’utente è molto attento a ciò che dici e a come lo comunichi!

Brand Equity e Brand Value

Una volta che il brand è stato studiato in profondità e lanciato sul mercato si procede alla parte di monitoraggio. In nostro soccorso arrivano la Brand Eqity e la Brand Value

Cosa sono?

Nel marketing, la Brand Equity è il patrimonio d’immagine che il marchio ha costruito nel tempo: come viene percepito, come gli utenti interagiscono con esso. È il risultato dell’insieme dei comportamenti dei consumatori, dei mezzi di comunicazione utilizzati e delle diverse dinamiche che influenzano il processo d’acquisto.

Mentre la Brad Value è il valore finanziario del marchio. Per determinare il valore del marchio, le aziende devono stimare quanto vale la marca sul mercato – in altre parole, quanto dovrebbe pagare qualcuno che acquista il marchio?

Per ulteriori informazioni o per confrontarsi su questi argomenti potete iscrivervi alla nostra community, contattarci e seguirci su Facebook.