Storytelling, l’arte di saper raccontare la propria azienda attraverso una storia, una strategia efficace per attirare ed appassionare i vostri clienti. Ne abbiamo parlato in Turismo e Storytelling.

Perchè funziona raccontare la vostra azienda?

C’è un motivo per cui lo storytelling è una strategia vincente, sopratutto nel campo dell’industria alberghiera. Quello che cerca il turista è un coinvolgimento emotivo! Il turista è sempre alla ricerca di quell’esperienza che lo faccia star bene fisicamente ed emotivamente, e questo lo ricerca per prima cosa all’interno del sito internet e dei social, non solo all’interno della struttura. Il turista vuole sentire l’esperienza della vacanza che gli viene offerta dal principio, vuole essere sicuro di fare la scelta giusta, ed è proprio per questo che è necessario avere un ottimo strumento che racconti l’azienda.

Le grandi storie succedono a chi sa raccontarle. – Ira Glas

Perchè usare un video per raccontare la vostra azienda?

Le aziende possono raccontare le proprie strutture attraverso un buon copywrither che parlerà in modo chiaro e diretto ai clienti. Il problema è che spesso le persone leggono velocemente per vari motivi.

Per questo motivo è preferibile raccontare attraverso la comunicazione visiva. La cosa migliore da fare è progettare un percorso capace di condurre il cliente nel cuore della vostra azienda e fargli provare i vostri servizi visivamente.

Molte strutture ricettive creano un short film che attraverso l’esperienza di attori e comparse riesce a coinvolgere emotivamente allo spettatore.

Però, facciamo attenzione! Quali sono le qualità necessarie per raccontare attraverso un video?

  • Sicuramente l’elemento dominante deve essere l’emozione, quel sentimento in grado di creare una certa fedeltà nel cliente. È necessario che lo spettatore si senta trasportato dalle immagini, i suoni, i colori e dalla musica del video. Deve sentire il profumo di lavanda nelle stanze degli alberghi, deve riuscire ad assaporare i piatti dei ristoranti, insomma, il cliente deve rivivere le esperienze che volete proporgli.
  • Bisogna saper cogliere le specialità dell’azienda: la bellezza di un luogo, il piatto più pregiato, la stanza più prestigiosa. Il cliente deve capire che sta per provare un’esperienza irripetibile. Sicuramente l’azienda stessa sarà in grado di individuare la propria unicità.
  • Ci sarà bisogno di un linguaggio semplice e gli ambienti andranno curati come se fossero un set cinematografico. Le riprese “fatte in casa” si notano, quindi è meglio rivolgersi ad un professionista del settore.
  • E’ fondamentale fare in modo che lo spettatore riesca ad identificarsi nel racconto del video. Quello che va a crearsi deve far sentire lo spettatore a suo agio. Gli attori vanno scelti in base al pubblico della vostra struttura, tenendo conto dell’età, dei modi di vivere l’ambiente e  dell’abbigliamento utilizzato.

Seguici sulla nostra pagina facebook!