Fare un video pubblicitario rappresenta il modo più semplice ed efficace per spiegare chi siamo e cosa offriamo, ed è allo stesso tempo il modo migliore per crearsi una vetrina per il mercato.

I clienti difficilmente cercano un video pubblicitario e proprio per questo è importante che le poche volte che gli capiterà davanti sia davvero efficace. Il video dovrà essere semplice, visivamente gradevole e trasmettere un messaggio definito.

Al giorno d’oggi è facile impugnare la reflex che ci hanno regalato al compleanno o i nuovi smartphone super tecnologici e girare un video “fai da te” per poi montarlo con un programma open source. Il problema inizia a sorgere quando ci rendiamo conto che il video che abbiamo fatto oggettivamente risulta diverso dai video promozionali che vediamo in televisione. Iniziamo a notare che mancano tutte quelle proprietà visive, che fanno sì che sia tutto tranne che un video visivamente gradevole. Il peggio è quando ci rendiamo conto che il messaggio arriva in modo grottesco o ridicolo!

Esempio di video “Fai da te”

La comunicazione non va improvvisata, ed è per questo che le aziende che si occupano di marketing fanno del video pubblicitario uno dei loro prodotti di punta.

Non è sufficiente avere splendide telecamere a disposizione: non basterà per creare immagini di qualità e un editing capace di valorizzare il lavoro. Sono le persone a fare la vera differenza, sono i professionisti che hanno studiato e hanno accumulato esperienza nel corso degli anni.

Se vi considerate professionisti indiscussi del settore turistico e desiderate realizzare un video pubblicitario che racconti al mondo ciò che rappresentate, pensateci bene prima perdere tempo, energie e spesso anche denaro in un video low budget.

Una volta realizzato il video c’è ancora molto lavoro da fare. Perché? Fermiamoci un momento ed immedesimiamoci nella persona che navigando sul web, per puro caso, vede proprio il vostro bellissimo video appena realizzato. Pensate che dovrà pure cliccarci sopra per farlo partire. Per questo è il caso di rivolgersi a chi sa fare veramente bene il mestiere del video marketing.

Saper interagire con le esigenze del pubblico è vitale per il video marketing e spesso i criteri su cui ci si basa nella ricerca del pubblico cambiano ogni anno.

Le aziende leader puntano sul marketing utilizzando i video come strumento per arrivare direttamente alle persone e attrarle verso le proprie offerte.

E’ impensabile al giorno d’oggi continuare a sperare che i clienti arrivino da soli ad alloggiare in hotel o a mangiare nell’agriturismo a pochi chilometri dal centro abitato. Lo è anche pensare che una località rinomata possa andare avanti col turismo in eterno senza un’adeguata campagna pubblicitaria. Siamo in continua evoluzione, ed oggi, il marketing ed i video sono gli strumenti più potenti per farsi pubblicità.

Perchè evitare video low-cost e video “Fai da te”? Hai letto “Foto e Video di scarsa qualità danneggiano il turismo“?