Heart of Sardinia

Progetto di promozione delle risorse turistiche da 300.000 like e oltre 14.000 download

Heart of Sardinia2018-10-01T15:24:26+00:00

Project Description

Problema

In Sardegna il Turismo vive diversi problemi che rendono precaria una crescita costante nel settore.

Nella primavera, 2018 un’indagine del Centro Studi TCI aveva correttamente previsto che la maggior parte degli italiani avrebbero passato le vacanze restando sul territorio nazionale. Le regioni che avrebbero tratto maggiore beneficio sarebbero state Trentino-Alto Adige (16%), Sicilia (12%), Sardegna (11%), Puglia (11%): queste ultime due già in calo rispetto agli anni precedenti. Quello che non molti avrebbero ipotizzato per il 2018, circa la Sardegna, sarebbe stato quello che ad oggi sembra essere un calo del 30% dei profitti derivanti dal turismo rispetto all’anno scorso.
In questa sede possono essere riepilogati solo alcuni dei problemi:

  • Scarsa accessibilità: a informazioni turistiche, a una rete stradale e sentieristica chiara
  • Deficit comunicativo: la Sardegna è davvero solo mare?
  • Visibilità di servizi e prodotti migliorabile

Soluzione

Il progetto, inizialmente concepito come applicazione mobile di promozione turistica – rapidamente divenuta la prima nell’isola – col passare del tempo è diventato un CIRCUITO PROMOZIONALE E INFORMATIVO online, che comprende:

  • Un’applicazione mobile
    Con tre sezioni principali: luoghi, attività, eventi. Ogni informazione è aggiornata e viene garantito uno standard qualitativo medio-alto per il materiale inserito. Lo scopo è aiutare il turista nella pianificazione della vacanza e nella scoperta dell’isola principalmente in loco.
  • Una pagina facebook
    Spina dorsale della comunicazione social del progetto, impiegata principalmente per raccogliere dati e preferenze, aumentare la visibilità del marchio, aumentare i downlaod dell’app e il traffico sugli altri canali.
  • Un blog
    Utilizzato per fare informazione turistica attraverso articoli su curiosità legate a tradizione, storia, natura, ecc.

Ciascuno di questi canali, collegati tra loro, avvicina un target specifico e permette una promozione a 360° del territorio e delle sue imprese. Le imprese promosse sono quelle riconducibili al turismo e ai prodotti tipici.

Risultati

Oltre due anni di lavoro hanno portato i seguenti risultati:

  • L’app di Heart of Sardinia (download Androiddownload iOS) è diventata la prima app in Sardegna e all’estero per la promozione del territorio isolano;
  • La pagina facebook ha sfiorato i 300.000 mi piace diventando uno dei più grandi canali social sulla Sardegna;
  • Il blog è diventato un solido punto di riferimento per approfondimenti turistici;
  • Il progetto è arrivato con successo alla finale di Start Cup 2017;
  • Il CEO Carlo Gaspa è stato intervistato per Rai International;
  • Il progetto ha raccolto oltre 10 patrocini tra comuni e consorzi turistici ed è partner dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO per il progetto UnescoEdu 2018.

In definitiva, Heart of Sardinia è un progetto di successo in continua espansione: riesce a intercettare un grande pubblico e a migliorare l’immagine dell’isola in Italia e all’estero, aiutando i turisti a organizzare la vacanza sulla base di informazioni accurate.

300 mila

FB Likes

+14 mila

App download

+10

Riconoscimenti

+150

VISITE BLOG Giornaliere

Galleria

Promuovi la tua azienda sul Circuito di Heart of Sardinia

SCOPRI COME